mercoledì 2 novembre 2011

sono tornataaaaaaa

Eccomi ritornata da un quattro giorni di finto relax in alta Val Camonica.
Sono partita venerdì sera per raggiungere il mio amato ( l' Omar ) nella sua piccola... lunga... e molto molto trafficata valle natia......
Per la precisione lui ha raggiunto me che raggiungevo lui... più o meno a metà strada . E questo per poterci deliziare di una pizza super stupenda che buona come la fanno li non ne abbiamo mai mangiato. Quindi evviva la pizzeria Aurora che sta nelle vicinanze di Rogno ( bs)  perchè mi fa impazzire. 
Di solito è il mio rocchettaro che scende da me . Un po' perchè è o non è verona la città degli innamorati!?!?? , un poco perchè ha una paura biscia che io li da lui mi annoi da morire.
Sicuramente non è che là ci siano una grande varietà di centri commerciali ... negozi di alta moda... o altri sbocchi per fare shopping... ma poco importa perchè tanto non potrei  spendere un centesimo visto che il portafoglio è sempre più vuoto ( alla faccia di chi diceva che la crisi in italia non c'era proprio).
Sono quindi partita carica di ogni cosa possibile e immaginabile per evitare il fattore noia.
Avevo con me  un ricamo ufo destinato a un porta pannolini che se aspetto un'altro poco a confezionarlo il piccolo a cui è destinato parte volontario  per il militare... i mitici schemi dei cuori in fiore di Parolin destinatI a me medesima perchè coccolarsi è cosa buona e giusta...  e anche un piccolo lavoretto a maglia , nello specifico i cappelli rossi per le renne di babbo natale.
Tanto sabato non li ho nemmeno tirati fuori dalla valigia perchè siamo andati a visitare un delizioso paesotto della Valtellina che si chiama Tirano... ha un piccolo santuario dedicato alla Madonna che è a dir poco spettacolare. E altrettanto spettacolari erano i pizzoccheri (di cui siamo ghiottissimi io e l'Omar ) che ci siamo fermati a mangiare sulla strada del ritorno. Ne abbiamo mangiati talmente tanti che abbiamo passato una notte d'inferno pensando di esplodere.
Domenica in compenso abbiamo mangiato ancora di più! Ospiti a pranzo dai genitori del Giulio e del Macio , vecchi amici e soci di band dell'Omar, che  ci hanno rimpinzato con dei stupendi ravioli ricotta e spinaci fatti dalle stesse mani della nostra ospite Marica ( nota di merito alla bontà della pasta che ha fatto !!!) e leggerissimi stinchi di maiale cucinati amorevolmente per noi dal ferruccio ( marito della Marica).  Buonissimi ma sicuramente poco leggeri . Il tutto accompagnato dall'apertura di almeno cinque diverse bottiglie di vino rosso per riuscire a mandare giù lo stinchetto. Per fortuna non avevano preparato il dolce e così abbiamo mangiato solo i pasticcini che abbiamo preso noi in pasticceria...  Devo doverosamente specificare che io non bevo vino... e quindi all'Omar via libera all'alzata di gomito tanto la macchina la guidavo io ... Per lo meno fino a casa del Giulio dove hanno iniziato a tirare fuori varie bottiglie di amari di cui sanno io mi delizio all'occasione giusta e da li la macchina non si è più spostata fino al giorno a seguire.
Siamo intanto arrivati a lunedì! Giorno passato a ricamare per lasciare l'Omar traquillo a letto per prepararsi alla notte delle streghe ! Ha suonato con i suoi soci le cover degli A.C.D.C in un locale ... mamma mia che volume ! Però  era pieno e la gente entusiasta ... i musucisti hanno dato il meglio e anche il cantante ce l'ha messa tutta . Risultato dell'intera giornata : tutti contenti compreso le proprietarie del Pub ,Omar soddisfatto della performance,  i miei poveri timpani da revisionare, a letto alle tre del mattino a seguire, e finalmente  il ricamo per il porta pannolini terminato!!
Purtroppo quando si sta bene il tempo vola e io che aspettavo l'occasione per andare a raccogliere delle belle pigne per preparare gli addobbi di Natale, arrivata a martedì pomeriggio non ero ancora entrata nei boschi.....
quindi dopo pranzo scarponcini , borsettine in una mano e bastone nell'altra ci siamo inoltrati nei sentierini del Monte Colmo. Mentre occhi da falco cercavo nel sotto bosco le pigne più belle... ecco che vedo un super porcino gigante che cercava di nascondersi !!! Il ritrovamento di un'esemplare talmente bello mi ha fatto perdere di vista l'obiettivo dell'uscita e abbiamo proseguito nella ricerca dei succulenti funghi. Per una principiante il bottino è stato eccellente : tre porcini e una mazza di tamburo. E il risotto ai porcini che stasera ho preparato per i miei genitori era divino!
Ora non vedo l'ora di tornare a funghi... peccato che la stagione sia praticamente finita...

3 commenti:

  1. Bentornata e ti auguro di ritornare con un bel profumato bottino...ma poi risotto per tutti!?!?!?

    RispondiElimina
  2. Bella e dettagliata descrizione! Ciao.

    RispondiElimina
  3. ottimo il raccolto e penso anche molto saporito.... ma le hai trovate poi le pigne???
    MGrazia

    RispondiElimina